sabato 4 gennaio 2014

SALDI SALDI SALDI

Benvenuti amici nostri!!!!
E' giunto il periodo dei saldi, che per molti sarà una ventata d'aria in un periodo di grande magra. Grazie ai saldi possiamo acquistare la merce interessata ad un prezzo decisamente inferiore a quello di partenza: si può arrivare addirittura al 70 % di sconto!
In questo mare di occasioni c'è, tuttavia, il rischio di rimanere impigliati nella rete di inganni e truffe dei commercianti in mala fede e quindi di rendere un mezzo che inizialmente sembra farci risparmiare fonte irrecuperabile di perdita.
Personalmente mi ritengo un' esperta di saldi, un pò per la mia passione per lo shopping, un pò perchè avendo due sorelle e molte amiche, recito anche come "accompagnatrice" nelle lunghe giornate di acquisti di fine stagione. Grazie alla mia "esperienza" ho formulato delle regole che servono a evitare sprechi ed specchi per le allodole nel momento dell'acquisto e che da oggi ho deciso di condividere con voi:





1. Mai fare acquisti avventati o importabili: chiedersi sempre, prima di strisciare carte o aprire a ventaglio i portafogli, se il capo individuato nel mucchio sarà da noi sfruttato e utile. Pensare sempre agli abbinamenti probabili e alle occasioni d'uso effettuabili con quell'abito, riflettere se siamo in possesso di un capo che ne può fare da surrogato o che addirittura è pressochè identico. E' inutile riempire l'armadio di vestiti se poi si usano sempre i soliti quattro! In questo modo si risparmieranno soldi che si potranno utilizzare per capi più costosi e utili.

2. Occhio all'etichetta! E non solo... Attenzione anche alle condizioni generali di vendita, che a volte non permettono il cambio merce o non consentono il pagamento con bancomat o carta di credito. Quindi sempre provare i capi e accertarsi che la taglia sia quella giusta! Ricordasi però che in caso di merce danneggiata il cambio è un diritto del consumatore e che in caso di diniego di tal diritto è possibile rivolgersi a federconsumatori!

biker bata
giacca mango
completo tezenis


jeans mango


















Ecco un esempio di completo raccimolabile sotto i 100 euro! E potrete sfruttarlo anche in primavera, autunno ed estate!

3. Giocare d'anticipo! Ovvero... Precedere le stagioni! Capita che anche nelle collezioni invernali vi siano capi che sembrano più primaverili o viceversa, perchè non usarli come tale? Inoltre consiglio sempre di accaparrarsi quegli articoli basic che verranno riproposti sicuramente, anche se con variazioni minime, nelle collezioni successive: giacche, camice, magliette basic, leggins neri, canotte dai colori neutri, jeans, cinture, gioiellini passepartout... Insomma quei "classici" che non passano mai di moda!

4. Prendersi del tempo. Fare shopping è una sorta di sport, necessita tempo e sudore! Non prendersi all'ultimo minuto vuol dire anche fare un favore alle povere commesse che non dovranno essere costrette così a lavorare quei 5 minuti in più per cacciarci fuori. Se fossi in loro farei protesta!

5. Controllare le date di scadenza dei prodotti di cosmesi o profumeria. Si ignora spesso che questi sono prodotti a breve-medio termine e che scadono proprio come i cibi a lunga conservazione. Risulterebbe inutile comprare quell'ombretto favoloso se entro un mese diventerebbe inutilizzabile o addirittura dannoso! Accertarsi inoltre che le confezioni siano integre e prive di ditate o segni sospetti... Sarebbe carino se i germi altrui rimanessero appunto a casa d'altri!

Bene ragazze/i questi sono i miei consigli rapidi rapidi e indolori su come affrontare al meglio i saldi di fine stagione... Rimane da dire solo una cosa: all'arrembaggio! Correte nei negozi più vantaggiosi e fate tesoro dei miei consigli da amica. :)



Bacioni, Monica :)

Nessun commento:

Posta un commento