lunedì 17 marzo 2014

..UN DIAVOLO PER CAPELLO!!

Buongiorno a tutte!!
Chi mi conosce lo sa bene, in materia di capelli io sono abbastanza camaleontica! Mi piace cambiare taglio e colore molto spesso e sperimentare ciò che mi sta meglio o peggio. 

Vi chiederete:"ma i tuoi capelli non hanno risentito delle continue tinte, tagli, messe in piega?"
La mia risposta è: no, basta agire con furbizia e avere delle particolari cure ed attenzioni. 

1- Il colore che usa la mia parrucchiera o io a casa non è mai permanente ma invece riflessante, o per lo meno non presenta mai la fase della decolorazione con ammoniaca o acqua ossigenata. Per questo non vado mai a schiarire i capelli quanto a dare tonalità rossastre o dei castani più pieni. Le formule di queste tinte inoltre non vanno a rovinare il capello alla radice ma anzi trovo che dopo ogni trattamento questo risulti più forte.
2- Altro trucchetto efficacie per mantenere forti i capelli è "tagliarli"; molte di voi diranno "orrore!tagliare i miei bellissimi capelli! maiiii!", ma sono la prova vivente che dopo un bel taglio corto o medio-corto i capelli prendono luce e forma, cadono molto meno e sono più corposi. Da quando, due anni fa, ho deciso di farmi un taglio drasticamente corto, per poi lasciarli ricrescere, ho notato subito un trasformazione degli stessi, che essendo più corti, venivano "nutriti" meglio, meno maltrattati con il calore del phon e di piastre, meno stressati da elastici e forcine. Vi giuro che ora li trovo addirittura meno fini e meno grassi, e velocissimi nella crescita!



Tagliare per credere!!



Shampo dei provenzali al karitè
In quanto a maschere ed impacchi e balsami, non sono una grande fan, vi devo dire la verità. Preferisco piuttosto usare di norma un buon schampoo naturale che lavi bene, nutri il capello e non irriti la cute, e ciclicamente un buon balsamo disciplinante(circa una volta a settimana). Io consiglio gli i prodotti gartnier, quelli per i bambini(molto delicati),  "antica erboristeria" (ora nel sto provando uno al cocco, fantastico, e come balsamo "i provenzali" al burro di karitè.


Come al solito si può agire anche dall'interno, attraverso cibi specifici che aiutino a fortificare i capelli e a renderli più splendenti:

Shampo al cocco e karitè..
che buon odore!
shampo Garnier all'albicocca,
dolciccimo e per bambini
Una carenza della Vitamina B5 infatti provoca un'accelerazione dei capelli bianchi e una perdita della peluria, Il Fabbisogno giornaliero è tra i 3 e 12 mg ed eccessi di caffè, fumo, alcol e uso di antibiotici possono provocare un suo malassorbimento. Per ragguagliarne le carenze diete con lievito di birra, cereali integrali, fegato di manzo e pollo, noci e uova risolveranno questo problema.
Le altre vitamine importanti per la cura dei capelli sono sicuramente la Biotina o Vitamina H (si trova nel Tuorlo d'uovo, carne, pesce, frutta secca), Vitamina B6 (Germe di grano, carne bovina, pesce, latte e uova), Acidi grassi Omega-3 e Omega-6 (sgombro, aringhe, merluzzo, sardine, tonno, salmone), Vitamine A, C ed E, dalle note proprietà antiossidanti (frutta e verdura di stagione),  Zinco, selenio, rame (fagioli secchi, carne, pesce),  Betacarotene e bioflavonoidi, Ferro (carne rossa, spinaci, carciofi, cavolfiori).
Sicuramente eventuali carenze vanno spianate con l'utilizzo di integratori specifici; consiglio di assumere comunque sempre un integratore di "ricarica generale" durante i periodi di stress e nelle stagioni di transizione come primavera ed autunno per prevenire i vari disturbi e fastidi dovuti a mancanze di vitamine e anticorpi.
Una volta capito come prendersene cura è ora di rispondere alla fatidica domanda:"come scegliere il taglio di capelli?"
  
La regola base è quella di scegliere tagli che risultino proporzionati e adatti alle forme del proprio viso, in modo da esaltarne punti forti e nasconderne difetti; si possono dare così delle regole generali in base alle caratteristiche generali del vostro viso ma ovviamente le vostre specificità e anche il vostro carattere saranno decisivi nella scelta!
Le diverse forme di viso
-VISO OVALE: è la forma del viso che vi permette di sbizzarrirvi di più: come proporzioni e volumi non c'è rischio di flop! L'unica accortezza è quella di non coprire il contorno del viso con ciuffi e scalature che lo renderebbero "piatto".
Demi Moore - viso quadrato



-VISO QUADRATO: con mascelle spigolose e scolpite da valorizzare, non coprendo il perimetro del viso. I tagli da evitate assolutamente sono il carre’ troppo netto o tagli eccessivamente geometrici, che irrigidiscono i contorni del viso, mentre bisogna puntare su tagli lunghi e possibilmente mossi, che addolciscano le proporzioni del viso.




Lucia ha il viso tondo e lo addolcisce con 
forme morbide e voluminose!



-VISO ROTONDO: Consiglio un taglio all'altezza delle spalle o poco più giù; come taglio corto è meglio puntare su uno che sia piuttosto voluminoso sulla testa e "vuoto" ai lati . Se avete la frangia, sceglietela lateraleLa coda alta o lo chignon non sono adatte per questa forma in quanto ne evidenziano le sproporzioni.






-IL VISO A FORMA DI CUORE: Con  un mento stretto evidente, ci vuole un taglio che tenda ad allargarlo. La  Consiglio un taglio all'altezza del mento per "riempire" la base del viso. Il taglio corto adatto a voi non deve essere troppo voluminoso sulla testa, con frangia e riga laterale.
Liv Tyler - Viso Lungo



-IL VISO LUNGO: In questo caso è meglio puntare su un taglio che dia volume ai lati del viso e che lo incornici, in modo da rendere le forme più proporzionate. La parola d'ordine sarà dare volume all'altezza delle tempie e delle gote senza darlo invece alla testa. Le linee mosse "spezzeranno" le lunghezze e la frangia, anche lunga, piena accorcerà otticamente il viso. 







Per ultima cosa voglio dirvi: sperimentate! 
Ogni tanto fa bene buttarsi non solo su un look nuovo, ma anche su un taglio che non avreste mai pensato di potervi permettere, il più delle volte si fa proprio centro, altrimenti ricordatevi.. ricrescono!! =)

Vi mando un bacione grande,

alla prossimaaaa!!!

Monica



Riferimenti testuali e immagini:
http://www.imurr.com/; http://www.donnamoderna.comhttp://; http://www.dilei.it; http://www.style.it/; http://www.anticaerboristeria.it; http://www.garnier.it:

Nessun commento:

Posta un commento