mercoledì 27 aprile 2016

PANCAKES AL CACAO: SEMPLICI, SENZA GRASSI E POVERI DI GLUTINE!!!

Buooooongiorno Ragazziiii!!!

Ho visto che la ricettina "fai da te" vi è piaciuta un sacco!!!! Ne sono moooolto contenta!!!! Spero di farne altre il prima possibile!!! =)
Intanto vi piazzo una ricettina facilissima e adatta a tutti (ciompi e non... io ovviamente appartengo alla prima categoria)!!!!!!


Non so voi, ma è da un po' di tempo a questa parte che vedo ricette di pancakes ovunque!!! Chi li fa in un modo, chi in un altro.. così mi sono messa a sperimentare in prima persona le varie ricette di questo tipo, concentrandomi particolarmente su quelle a basso contenuto calorico e di grassi. 


..Il risultato?
Cucina perennemente in guerra con se stessa eeeee.... 
LA RICETTA DEI PANCAKES PERFETTA!!!! 
(squilli di trombe - papapaparapapapapaaaaa...)


Partiamo dal presupposto che sono golosa di natura e che non sono certo una che si tira indietro con le novità in cucina, però da un po' di tempo a questa parte cerco (ogni tanto fallendo miseramente....) di tenermi in linea e di non sforare con le calorie e i grassi giornalieri consigliati.
Quindi ho cercato sia di fare una ricetta che non brulicasse di burro, olio, zucchero, latte e quant'altro, ma anche di farla con il giusto equilibrio tra bontà e leggerezza, coprendo circa il 20% del fabbisogno giornaliero, arrivando così a produrre un composto di circa 350 kcal. Che fidatevi: non è per niente eccessivo, anzi!!! Specialmente rispetto a tutte le altre ricette in rete.
Infine, siccome sono leggermente intollerante al glutine, ho cercato di toglierlo quasi completamente. 
Ovviamente non vi sto dicendo che se mangiate questi a colazione tutti i giorni per tutto l'anno non ingrasserete mai... MAGARI! Però ogni tanto, come sfizio, CI STANNO ECCOME!!!!!!! Uno sfizio che non vi farà sentire troppo in colpa!!! =)

Ora bando alle ciance... iniziamo!!! =)

Ingredienti:
- 1 tubetto (125 ml) di yogurt magro al cacao (io utilizzo quello della Vipiteno, senza grassi e senza glutine) (circa 100 kcal provenienti dalle proteine)
- 2/3 cucchiai di farina di riso (priva di glutine, contiene circa 200 kcal provenienti dalle proteine)
- mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per dolci (io utilizzo il Paneangeli, che è senza glutine)
- 1 albume d'uovo (privo di grassi, ricco di proteine, contiene circa 40 kcal.)
- 1 pizzico di sale
- Condimento a piacere: cioccolata, sciroppo d'agave o d'acero, marmellata, frutta, etc..
* - nel caso risulti troppo compatto l'impasto, aggiungere un cucchiaio di latte (anche vegetale) oppure un cucchiaio e mezzo di acqua.
** - nel caso siate vegani potete sostituire lo yogurt al cacao con uno di soia di qualsiasi gusto (viene buonissimo lo stesso!!!) e aggiungere un cucchiaio di latte di soia oppure di riso (preferibile il secondo, aggiunge un po' di dolcezza). Ovviamente togliete l'uovo! Se vedete che il composto risulta troppo compatto aggiungete un filo d'acqua.

Ingredienti
Manca il pizzico di sale!

Preparazione: (suuuuper semplicissima!)
1- versare tutto il tubetto di yogurt dentro una bacinella;
2- aggiungere i cucchiai di farina di riso e il lievito, poi mescolare bene; si può utilizzare un cucchiaio normale, la farina di riso si amalgama benissimo istantaneamente;
3- aggiungere il bianco d'uovo e mescolare fino all'assorbimento;
4- aggiungere infine il pizzico di sale e mescolare abbondantemente;
* - se il composto risultasse troppo compatto aggiungere un cucchiaio di latte (anche vegetale) oppure un cucchiaio e mezzo di acqua.
5- versare, con l'ausilio di un mestolo, poco meno di un mestolo da cucina su una padella antiaderente leggermente oliata e ben calda; (ovviamente decidete voi la grandezza del pancake!! L'importante è non farli troppo grandi, altrimenti diventerebbero delle frittatine e non più pancakes! =D)
6- quando noterete diverse bollicine nella superficie e i bordi ben formati, potrete girarli con una paletta e lasciarli sul fuoco per altri circa 15/30 secondi. 
7- formando la famosissima torre potrete condirli a piacimento!! A me piace sciogliere un cubetto di cioccolato fondente (sempre a basso contenuto calorico) e adornarli come se fosse nutella..... love it! ahahah =D 

Risultato finale.
In questa foto sembrano molto grandi, invece sono di media grandezza, grandi poco meno del centro di un piatto.

Che dire donzelle e donzelli... Sono o non sono una bontà divina????? =D

Provateli e fatemi sapere se vi piacciono!!!! =)

Vi mando un bacione grande grande e... a presto!!!! 

Lucia



2 commenti: