giovedì 18 settembre 2014

MAKE-UP TUTORIAL: TRUCCO OCCHIALI E FRANGIA

Buoooongiorno ragazzeee!!!

Finalmente un nuovo Photo Tutorial!! Era da tanto che non li proponevamo e ci sembrava carino rendere questo tutorial, inizialmente a video, un post come nei "vecchi tempi". :)

Questo trucco l'ho eseguito su Giulia, una mia amica che poco tempo fa ha deciso di cambiare look, inserendo la tanto temuta frangetta, che sta bene ad alcune, ma ad altre proprio no. A lei ovviamente sta benissimo, per cui mi ha chiesto se potevo crearle un trucco adatto alle "occhialute", ma che andasse bene anche a chi ha la frangia.

I tre step fondamentali per un trucco da "occhialute" sono:

  1. Rendere il viso uniforme, non concentrandosi più su una parte rispetto che un'altra;
  2. Utilizzare dei colori sulla palpebra per rendere gli occhi più grandi (gli occhiali il più delle volte li rimpiccioliscono);
  3. Utilizzare le labbra per il cambio "giorno-sera", molto semplice e super d'effetto.

VISO:

La base in questo caso è molto soft, lei non aveva bisogno di particolari ritocchi. Ho fatto quindi un leggero camouflage con un correttore pescato sulla zona dell'occhio e anche sopra i piccoli brufoli. Successivamente ho applicato un leggero strato di fondotinta minerale, super consigliato per le pelli miste/grasse.
Risultato Finale

Il Contouring per le ragazze con gli occhiali è particolare
. Nel senso che bisogna stare leggermente più bassi rispetto alla norma, specie se si vuole utilizzare un Blush per dare colorito alle guance. La terra va applicata leggermente sugli zigomi e sulle tempie; in questo caso la mia amica ha la frangia, per cui non ha bisogno della terra nella parte superiore del viso. L'illuminante si applica non appena sotto i vostri occhiali, nella zona degli zigomi, nel naso ve lo sconsiglio, ma alla fine ognuno lo applica dove vuole avere più luce, quindi largo alla fantasia! :)

Se si ha una pelle secca che fondotinta bisogna utilizzare?
Consigliato il fondotinta liquido, il quale dona alla pelle la giusta idratazione. Se non si hanno particolari imperfezioni si possono utilizzare le famose BB Cream o le CC Cream (più coprente), assieme al correttore nelle imperfezioni. Ovviamente prima dell'applicazione si consiglia una buona crema idratante. Se vi lucidate facilmente utilizzate in seguito la cipria!

Se si ha la pelle grassa che fondotinta bisogna utilizzare?
Consigliato il fondotinta minerale oppure un fondotinta liquido opacizzante. Mi raccomando se si utilizza un fondotinta liquido bisogna applicare la cipria, la quale donerà alla vostra pelle un aspetto opaco e omogeneo.

OCCHI:

Quando si ha fatto il punto della situazione su che colori si possono usare si inizia a pensare: eyeliner o colore unico su tutta la palpebra mobile?
In questo caso la mia amica ha gli occhiali molto visibili, li porta quasi come un accessorio. Quando gli occhiali sono vistosi consiglio di utilizzare un trucco sulla palpebra mobile molto soft, come una base panna e una leggera sfumatura marrone/baige sul passaggio tra palpebra fissa e mobile per ingrandire l'occhio. In seguito fare una leggerissima linea di eyeliner nero o marrone sulla parte superiore dell'occhio, mentre nella inferiore utilizzare una linea colorata, che si congiunga nella parte finale con quella nera. Questo è un trucco molto utilizzato e soprattutto SEMPRE efficace. All'interno della rima inferiore dell'occhio si può utilizzare una matita nera (come in questo caso) per far risaltare ancora di più il colore (verde in questo caso), altrimenti, se l'occhio è piccolo, si può optare per una matita bianca o panna: il risultato è assicurato!!!
Se si hanno gli occhiali meno vistosi si può fare tranquillamente quello che si vuole! L'occhiale non impedirà al trucco di "uscire allo scoperto". Si possono fare degli smokey eyes anche se si hanno gli occhiali vistosi, ma bisogna ammettere che si vedranno molto meglio se si portano degli occhiali sottili.
Trucco Occhi

Se i miei occhi sono all'ingiù come posso fare?
Si utilizza il solito trucco della linguetta alla fine dell'eyeliner e ci si concentra maggiormente sulla parte finale, rendendo la linea più spessa nella zona della cosiddetta "V" formata dalla sfumatura baige/marrone applicata precedentemente. Il risultato sarà visibile e renderà i vostri occhi super intensi in brevissimo tempo.

Se i miei occhi sono ravvicinati?
Si utilizza un colore bianco latte, bianco shimmer, bianco metallizzato o un colore chiaro a vostra scelta, nella parte interna dell'occhio, vicino al dotto lacrimale. Se si concentrano i colori chiari nella prima parte dell'occhio l'effetto ottico vi donerà degli occhi equilibrati e super aperti: provare per credere! :)

Se i miei occhi sono troppo distanti?
Si utilizza al di sopra del dotto lacrimale un colore più scuro, oppure si porta la sfumatura tra palpebra fissa e mobile fino all'interno dell'occhio. In questo modo l'effetto ottico vi donerà degli occhi equilibrati e super magnetici: provare per credere! :)

Come si fa a capire se i miei occhi sono troppo distanti o ravvicinati?
Si può utilizzare semplicemente una matita assieme ad un dito, facendoli diventare i nostri righelli naturali. Vedrete immediatamente se li avete distanziati oppure ravvicinati.

LABBRA:

Le labbra sono come sempre il passpartout! Per chi ha gli occhiali riescono a far cambiare l'intensità del trucco con niente. 
Per un trucco giorno consiglio di non utilizzare colori forti, utilizzate dei lucidalabbra, delle matite colorate, colori anche accesi ma semi trasparenti, per donarvi un tocco di colore ma non eccessivo o volgare. 
Per un trucco sera consiglio di cambiare rossetto, qualche minuto prima dell'applicazione mettete un po' di burrocacao, dopodiché applicate un buon strato di rossetto, magari corallo o rosso. Se non volete rischiare troppo andate sui rosati, sempre di gran tendenza!
Dettaglio Labbra -
Da sinistra: Rosse, Lucidalabbra, Rosse, Nude

Qual'è il miglior rossetto che si possa utilizzare tutto il giorno?
Se non si ha tanto tempo di cambiarlo durante la giornata andate di tinta per labbra, sovrapposta ad un lucidalabbra (le tinte seccano!!!). Sono i rossetti che durano di più in assoluto. 

Qual'è il miglior lucidalabbra che si consiglia?
Ora come ora trovo molto buoni quelli di Essence, non quelli matte, donano un colorito non eccessivo, hanno una durata media e soprattutto NON APPICCICANO. 

Qual'è il miglior rossetto che si consiglia?
Ora come ora trovo buonissimo il Dior Addict Fluid Stick, anche se so che il costo è decisamente eccessivo. Buoni rossetti sono quelli di Essence, i Long Lasting, e quelli di Rimmel edizione Kate Moss. 

COME SISTEMARE LA FRANGETTA:


La frangetta dovete considerarla un'accessorio, un modo per incorniciarvi al meglio il viso. Prenderà un po' il ruolo delle sopracciglia, visto e considerato che il più della volte saranno coperte.
Fatevela sfoltire, non rendetela troppo omogenea e troppo folta, rischiereste di coprire gran parte del vostro viso e di non lasciar spazio ai vostri occhi, specie se avete gli occhiali!!!
Regolatela spesso, visto e considerato che "toccherà" gli occhiali e quindi rischierebbe di darvi fastidio.
In ultimo: NO ALLA FRANGETTA ANNI 90!!!!!!! Basta queste frangette super arrotolate.. hanno smesso di andare di moda tanti anni fa!!! =D

Prima - Dopo


Spero che questo tutorial vi sia stato utile!! Fatemi sapere sulla pagina Facebook o qui sotto se volete dei post simili, dove si lascia spazio alle domande più frequenti. 

Un bacione grandeeee,

Alla prossima: STAY TUNED :)

Lucia

Nessun commento:

Posta un commento