martedì 13 gennaio 2015

LET'S TALK ABOUT.... TELEFILM! Guida pratica alla scelta di "quello giusto".

Buooongiorno a tuttiii!!! =)

Ammetto che è un bel po' di tempo che avevo voglia di fare questo tipologia di post, ma non avevo mai trovato il momento in cui farlo. Non sono una critica o benché meno un'esperta in materia, però diciamo che nella vita ho seguito almeno una trentina di telefilm differenti e alcuni mi hanno lasciato veramente il segno, per cui oramai ho più o meno capito come si fa a scegliere la giusta serie TV, quella fatta apposta per voi, quella che vi farà certamente appassionare e che non vedrete l'ora di rivedere.
Vi farò una sottospecie di vademecum da seguire, provatelo e poi ditemi se vi siete trovate bene! =)

Per scegliere un buon telefilm dovete farvi innanzi tutto una domanda:
voglio vederli in lingua originale (magari con i sottotitoli) oppure in italiano?

A  seconda di questa risposta potrete avere i telefilm sempre aggiornati e "in diretta" oppure dovrete aspettare l'uscita in Italia (circa 3/5 mesi dopo l'effettiva messa in onda della puntata o addirittura della stagione stessa). Io personalmente i film e i telefilm preferisco guardarli in lingua originale, perché ritengo che un attore sia completo osservando anche il suo tono di voce e il modo in cui si esprime, per cui mi diverto a sentire come parlano realmente. Ci sono alcuni casi in cui mi sono resa conto di quanto siano diversi i personaggi in italiano rispetto che quelli in lingua originale!
E' anche vero che per guardare i telefilm in lingua originale e magari pure senza sottotitoli bisogna avere una conoscenza dell'inglese (o della lingua del telefilm) buona o l'inglese di base per capire almeno la linea del discorso! Io personalmente ho imparato l'inglese guardando i telefilm/film, per cui la mia opinione è semplice: basta solo prenderci l'abitudine. Provateci, non una puntata, ma almeno tre o quattro! Solo così capirete se ce la fate a seguire il filo del discorso.. vi stupirete! =)

La seconda domanda che dovete porvi è:
che genere vorrei vedere?

Un po' come nei film succede anche nei telefilm. Capita che ci sia un periodo della vostra vita in cui prediligiate un genere più thriller o horror, altri in cui vorreste vedere dieci volte al giorno "Se scappi ti sposo" in tutte le lingue del mondo.. Perciò badate un po' al vostro umore e poi cliccate in internet e scoprite quali ultimi telefilm ci sono che hanno questo tipo di genere, vi aiuterà a sfoltire nettamente la vostra "wishlist".

La terza domanda base è:
vado su un classico oppure vado su qualcosa di nuovo?

Questo è il mio grande dilemma. Ci sono certi telefilm che sono un "must have" nel mio computer/televisione, altri invece che ci sono stati ma solo per un determinato periodo di tempo perché non mi hanno preso particolarmente. Vi do principalmente un consiglio: se vi capita una voglia impellente di telefilm, ma che sapete che vi durerà solo per una sera vi consiglio una vecchia serie tv, magari una com Grey's Anatomy o qualcosa di simile, se azionerete qualsiasi episodio (sia vecchio o nuovo) troverete più o meno sempre tutti i personaggi e vi sarà facile ricollegarvi a dove vi eravate soffermati qualche mese prima. Se invece volete affrontare una nuova avventura duratura allora puntate su qualche serie TV appena uscita, vi sarà facile iniziare le puntate da zero e recupererete mooolto facilmente le puntate perse fino a quel momento. Il momento perfetto per iniziare una "nuova avventura"? In settembre ovviamente! Se vi siete persi la stagione precedente avrete circa un mese per recuperarla e iniziare così ad ottobre un nuovo capitolo ricco di nuovi intrighi e avventure.

La quarta domanda inizia a farvi decidere quale sarà la nuova serie tv dei vostri sogni:
mi soffermo su un telefilm famoso appena uscito oppure vado su uno sconosciuto?

Personalmente fino a pochi anni fa andavo e sceglievo quello sconosciuto, perché riuscivo a gustarmelo in maniera più completa e non avevo nessuno che potesse spoilerarmi la puntata successiva che non avevo ancora visto.. Il problema di questa scelta? I produttori oggigiorno non mandano avanti una serie cult se non fa più ascolti, per cui anche se è stata famosa fino a qualche anno prima, nell'anno nuovo la cancellano senza un minimo di ripensamento oppure alla peggio la cancellano nel bel mezzo della programmazione!!! Le ultime che hanno cancellato che seguivo regolarmente sono state Ringer, nel lontano 2012, con Sarah Michelle Gellar (Buffy!), e The secret circle, sempre nel 2012: dopo queste due cancellazioni ho rivalutato parecchio le serie tv e soprattutto anche i generi su cui concentrarmi! Volete qualcosa di sicuro? Guardate gli attori protagonisti! Più sono ricercati e bravi nella recitazione e più la serie avrà successo di ascolti.. Non preoccupatevi, questo non significa che ora esistono solo serie "popolari", ma effettivamente ora il famoso "share" sta alla base della continuazione della serie.

La quinta domanda è fondamentale:
Che serie TV valide ci sono al momento??

DOMANDONE DA CHILO oserei dire. Le serie TV migliori (per quanto riguarda sceneggiatura, recitazione ed ambientazione) per ora sono solo inglesi e americane. Le inglesi sono le più ricercate e le più particolari, dove potrete trovare sicuramente qualcosa da guardare che vi farà passare delle belle serate davanti al computer o alla tv. Quelle americane sono le più ricche di effetti speciali, di cambiamenti e di solito sono quelle più durature. Sherlock", il famoso investigatore che con il suo charme ha colpito milioni e milioni di telespettatori. I protagonisti sono due attori di fama internazionale come Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Questa serie è semplicemente spettacolare! Una serie americana che mi ha catturata fino dalla prima stagione è stata Revenge, con protagonista Emily VanCamp,
famosa e talentuosa attrice che fa rimanere incollati al televisore tutte le settimane almeno 5 milioni di telespettatori in tutta l'America.... numeri che in Italia ci sogniamo ovviamente! Ma in America è nella normale amministrazione. =)
Personalmente fino a un po' di tempo fa preferivo quelle americane, ma ora ho trovato una serie tv che mi ha fatto letteralmente impazzire, sto parlando di "


La sesta domanda è la più basilare:
dove posso guardare le serie tv in lingua originale oppure in lingua italiana senza essere "contro legge"?

Il programma più usato negli Stati Uniti è Netflix, ovviamente però in Italia (se non si fanno procedura illegali che io altamente sconsiglio) non è visibile. Ci sono svariati programmi di Streaming non regolari, ma francamente non trovo che sia completamente giusto usufruire di tali servizi. Tutte le serie TV che vi elencherò qui sotto sono disponibili quasi immediatamente nella piattaforma di Mediaset Premium o di Sky (Sky Go anche sul computer) e il più delle volte (da poco anche su Mediaset Play) le potete trovare anche in originale, selezionando la lingua con la quale volete vedere la puntata non appena cliccate "play" (avete l'opzione dei sottotitoli!!). Se non disponete di questi due servizi potete acquistarli "una tantum" dando un tot e non comprando l'abbonamento per tutto l'anno. Altri programmi per vedere film regolarmente sono iTunes (dove trovate anche tutti i film usciti negli ultimi anni) e Google Play (nuovo ma funziona perfettamente). 

La settima ed ultima domanda collegata alla precedente è:
quali sono le serie TV emergenti (degli ultimi anni) che meritano di essere viste?

Direi che ce ne sono davvero moltissime, ma le migliori sono circa una decina (ovviamente vi farò una top ten per il mio gradimento personale e per quello del pubblico, non guardando solo le serie tv più "in", ma anche quelle interpretate meglio):

  1. Sherlock: FENOMENALE. Se non l'avete già vista fatelo, sono tre stagioni da tre episodi l'una. Ogni episodio dura 90 minuti! Parla dell'investigatore più famoso al mondo e del suo fedele aiutante; questi due personaggi vi accompagneranno in una serie di casi avvincenti e sempre con il finale a sorpresa. Il bello di questo Sherlock è che è incentrato sulla sua mente. Voto 10!!!
  2. Revenge: Accattivante e a dir poco nuovo. Parla di questa donna misteriosa, Amanda Clarke sotto la falsa identità di Emily Thorne, che si trasferisce negli Hamptons, in cerca di vendetta sulle persone che hanno distrutto la sua famiglia.. Sono 4 stagioni, la quarta è ora negli USA, starete meno di una settimana a rimettervi in carreggiata.. lo dico per esperienza personale =) Voto 9,5
  3. Scandal: un nuovo figlio della mia amata Shonda Rhimes. Questo telefilm narra della super Olivia Pope, donna di grande determinazione e di carattere forte e deciso che dedica la sua vita a proteggere l'immagine pubblica dell'élite della nazione e i suoi segreti. Lei per prima ne ha uno molto "scandaloso".... era l'amante del Presidente degli USA! =) Guardatela.. pazzesca!!!!! Voto 9+
  4. Once Upon a Time/C'era una volta:  
    La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma impostati al giorno d'oggi, facendo spesso riferimento ai film d'animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici. Questa serie in particolare vi consiglio di vederla in lingua originale, perché (non so per quale motivo) in lingua italiana è tagliata!!!! Ci sono scene non riportate o dialoghi interamente cambiati.. E' una serie avvincente, sempre nuova e ricca di magia ed elementi innovativi. Forse è una delle serie tv più strane degli ultimi anni: da provare assolutamente! =) Voto 9
  5. Breaking Bad: La metto anche se oramai è già finita.. ma merita! Il protagonista è uno dei migliori attori in circolazione, Bryan Cranston, con il quale sono cresciuta guardando il mitico Malcom! =) B-B è composta da 5 stagioni che hanno sconvolto il pubblico.. di base è la storia di Walter White, professore di chimica di Albuquerque. Quando gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni, i suoi problemi di base sembrano precipitare. In seguito ad un incontro con un suo ex-studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per "cucinare" metanfetamina di elevata purezza, con i cui guadagni potrà assicurare un futuro alla famiglia anche dopo la sua dipartita. Voto 9!!
  6. The Original: serie TV spin off del grande e popolare The Vampire Diaries, del quale non perdevo una puntata fino a quando non hanno tolto i personaggi della serie che ha contribuito alla formazione di questa nuova serie tv! =) Parla dei fratelli vampiri originali, che tornati a New Orleans decidono di stabilizzarsi e di far sentire il loro potere a tutti i vampiri della zona e rivendicare così la propria posizione. Ricco di colpi di scena e molto più "sanguinolenta" e realistica rispetto a TVD e ad altri telefilm che parlano di Vampiri o stregoneria. Voto 8,5
  7. Game of Thrones (GoT)/Il trono di spade: WOW.
    Serie epica statunitense dal genere fantasy. "La serie racconta le avventure di molti personaggi che vivono in un grande mondo immaginario costituito principalmente da due continenti. Il centro più grande e civilizzato del continente occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove risiede il Trono di Spade. La lotta per la conquista del trono porta le più grandi famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere. Ma oltre agli uomini, emergono anche altre forze oscure e magiche" (da *Wikipedia). Raccontarvi questa serie tv in pochissime righe credo sia quasi impossibile, quindi con l'aiuto della magica Wiki ho cercato in grandi linee di riassumervi una delle più belle e travolgenti serie tv di questi tempi. La lotta per il famosissimo Trono di Spade avrà tantissimi intrighi e sconvolgimenti.. Ah.. consiglio.. se siete come me abbastanza sensibili, non affezionatevi ai personaggi!!!! ehehehe =) p.s. da guardare in lingua originale! Voto 8,5
  8. The Big Bang Theory: Forse una delle serie tv pro-nerd più belle e divertenti della storia. Ogni puntata (che dura circa 22 minuti cadauna) è diversa dalla precedente e ricca di novità. Vi avviso, probabilmente alla fine della stagione potrete avere un leggero dolore agli addominali, causato dalle troppe risate provocate dalle battute/freddure del piccolo-grande genio Shaldon Cooper, interpretato dal talentuosissimo  Jim Parsons, e dell'attrice-cameriera Penny, interpretata da Kaley Cuoco. DA GUARDARE! =) Voto 8,5!! P.s. io lo guardo in originale, ma anche in italiano non è per niente male!
  9. Orange is the new Black
    serie tv molto particolare e non per tutti. Parla di una donna, Piper Chapman, proveniente dal Connecticut, residente a New York, che viene condannata a scontare quindici mesi al Litchfield, un carcere federale femminile, per aver trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per Alex Vause, una trafficante di droga internazionale e un tempo sua amante. Non è incentrata solo su di lei questa serie, bensì anche su tutte le ragazze del carcere, ognuna delle quali ha una storia diversa e un motivo di incarcerazione differente.. avvincente! Voto 8
  10. Hart of Dixie: Una bella serie piacevole e non troppo impegnativa. Parla della giovane Dottoressa Zoe Hart, interpretata da Rachel Bilson (The O.C.), che non avendo ottenuto la borsa di studio per la specializzazione in chirurgia cardio-toracica, si ritrova su un pullman diretto in una località dispersa dell'Alabama, lasciando così i lussi di New York, sua città natale. Scoprirà dalla segretaria che in realtà, l'ex proprietario e medico che le ha lasciato la clinica in Alabama durante la cerimonia della sua laurea, era il suo vero padre. Voto 8! Approfittate perché la serie è in riproduzione su La5 dalle 20.20 in poi!  
  11. Pretty Little Liars: serie piacevole, non troppo impegnativa, ma ricca di colpi di scena. Questa  serie segue le vite di quattro ragazze: Spencer Hastings, Hanna Marin, Aria Montgomery e Emily Fields; il loro gruppo si sgretola dopo la misteriosa scomparsa della loro "capa", Alison DiLaurentis. Un anno dopo, le ragazze si riuniscono dopo che iniziano a ricevere strani messaggi da un'entità che si firma “A” e che stranamente conosce tutti i loro segreti, A le perseguita dal ritorno di Aria; le quattro si riuniscono per cercare di scoprire chi sia che le perseguita ma il loro viaggio risulta pieno di insidie e sconvolgimenti. Approfittate perché questa serie è appena iniziata nuovamente su La5 dalle 19.25 in poi! All'inizio non mi piaceva granché, ma dopo come ogni telefilm di questo genere, mi ha preso e non sono più riuscita a farne a meno. =)
  12. Ora vi farò una carrellata di serie ormai storiche (alcune pure concluse) che secondo me meritano assolutamente di essere viste: Castle (se vi piacciono i telefilm polizieschi con base amorosa questa è la serie che fa per voi), Glee (personalmente l'ho seguito fino alla morte del talentuoso e fenomenale Cory Monteith, quest'anno è iniziata l'ultima serie), Grey's Anatomy (serve che spieghi che telefilm è? Ragazze, donne.. guardatelo!), Gossip Girl (ormai concluso da tempo, ma ha sempre il suo dannato fascino.. direi che Chuck Bass ha conquistato ognuna di noi!), NCIS (si.... guardo questo telefilm da sempre! Me ne sono innamorata, alcune mi capiscono vero?? eheheh), C.S.I (oramai un cult), Criminal Minds (idem con patate come NCIS.. =D) 
..e tante tante altre! Potrei parlare di Telefilm all'infinito, ma direi che vi ho dato una buona carrellata per ora! Voi che serie tv guardate? Anche italiane? 

Fatemi sapere qui sotto o sulla pagina Facebook (Pagina FB) quali sono le vostre serie tv preferite e quali mi consigliate! Se provate alcune di queste elencate qui sopra fatemi sapere, che sono curiosa!!! =) 

Vi mando un bacione grande grande,
Alla prossimaaaaaa!!!

Lucia


Nessun commento:

Posta un commento