martedì 28 gennaio 2014

SOS STUDIO: 5 TRUCCHI PER EVITARE LA CATASTROFE

Periodo di esami... Eccoti qua! 

Non oserei dire proprio ben tornato, perché sarebbe una grossa e grassa bugia. 
Mi sembra invece più opportuno esclamare " a noi due", e porti una sfida che non potrai vincere mai con le mie armi.

Oggi ragazzi e ragazze parlerò di trucchetti e accorgimenti che faranno sembrare la giornata più faticosa come sopportabile e lo studio pesante e senza uscita come proficuo e continuo senza ulteriori sforzi. 


Ecco a voi le misure SOS da studio!

1. Mangiare sano. 
Lo so che è una rottura, ma è basilare. Mai concedersi abbuffate che provocano irrimediabile sonnolenza, ma nemmeno inutili digiuni che farebbero scendere il livello di zuccheri nel cervello e quindi a un grave calo dell'apprendimento.
Il segreto sta nel mangiare cibi sani quali frutta (una mia fissa sono le banane prima di un esame, trovo che mi calmino in modo impressionante), verdura, carne magra (personalmente la rossa, trovo che mi soddisfi di più), carboidrati di tipo "integrale" sopratutto nella prima parte della giornata, ma anche frutta secca e legumi. Sembrano i soliti clichè ma credetemi, è proprio così: mens sana in corpore sano è un detto che non fa una grinza!


2. Bere tanto!



Acqua, the verde/bianco/ai frutti rossi, succo di mirtillo e ananas a volontà: tutto per stimolare la diuresi e il microcircolo. Usufruire anche di qualche integratore se necessario, ma senza abusarne. Bere tanto significa eliminare tossine e incazzature. E allora giù di the come se non ci fosse un domani.





3. Prendersi i propri spazi e tempi. 

Organizzare il proprio tempo di studio e anche il luogo ideale per concentrarsi.
La regola madre è: evitare distrazioni. Statistiche dicono che ascoltare un sottofondo musicale mentre si studia diminuisce del 10% l'apprendimento; altro dato curioso sia il fatto che masticare una gomma aumenti il 10% di apprendimento durante lo studio. La cosa più importante da fare però, sono le pause, costituite da attività che ci ricarichino e riposino. Mai rinunciare allo sport o al caffè veloce con le amiche, sono privazioni inutili che portano al nostro fisico solo ulteriore stress e tensione.


4. Rendersi presentabili. 

Spieghiamoci bene: sono la prima che se non deve uscire di casa e studia rimane anche tutto il giorno in pigiama o tuta, ma guardiamo in faccia alla realtà, così proprio non va.
E' bene mettersi comodi ma manche continuare ad amare il proprio corpo e aspetto, rendendosi ordinate ci si sentirà anche meno depresse e quindi meno propense alla disperazione leopardiana. Almeno proviamoci! Ricordarsi sempre crema idratante per viso e mani, evitare di massacrarsi pellicine, capelli, cicatrici di vecchi brufoletti a causa dello stress (questo è difficilissimo, lo so!), sono tutte azioni schifose e masochiste che vanno evitate, senza remore. E prima di uscire (come mi obbliga sempre Lucia), per carità, truccarsi, magari in modo leggero ma dignitoso; le occhiaie sono passate di moda dal 1800 come l'ingoiare il verme solitario. -.-


5. ...Studiare con convinzione! 


E' la regola fondamentale, senza lo spirito giusto nessuna magia vi salverà dall'inesorabile disfatta.

Un bel sorriso stampato in faccia sarà il migliore curriculum presentato ad ogni professore, anche il più zitellino e rognosetto.





Bene ragazzi e ragazze, questo è quanto!
Spero che i miei consigli siano stati utile e che ne facciate buon uso... 

Vi auguro buono studio e sopratutto.. 
In bocca al lupo! ;)


Monica

Nessun commento:

Posta un commento